Diciamo No al Black Friday
Il 29 Novembre sarà il Black Friday, una giornata che negli ultimi anni è diventata sinonimo di consumismo sfrenato. Quest’anno in Centro Moda Carbone abbiamo scelto di non fare sconti e promozioni; abbiamo invece deciso di partecipare ad una campagna di sensibilizzazione sull’impatto delle nostre scelte, promossa da zeroCO2.
Il Black Friday è una delle manifestazioni più evidenti di un modello di consumo insostenibile, che sta avendo conseguenze devastanti sul nostro pianeta. Le foreste bruciano, i mari si riempiono di plastica e l’eccesso di CO2 sta cambiando il clima in modo allarmante. Come azienda conosciamo le responsabilità di fare business. Le aziende oggi hanno un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile. Non possiamo ignorare l’impatto ambientale e sociale delle nostre azioni. Rinunciando a partecipare al Black Friday e sottoscrivendo lo zero Friday Manifesto, vogliamo dimostrare che c’è un modo diverso di fare impresa, che non sacrifichi il nostro pianeta per profitti a breve termine. Crediamo che le aziende abbiano il potere di influenzare positivamente i consumatori e le altre aziende. Vogliamo incoraggiare una riflessione su ciò che davvero serve, su prodotti che rispettino l’ambiente, i lavoratori e che siano progettati per essere riciclati lasciandoti con tre domande sul Black Friday.
- È questo il modello di business che vuoi sostenere?
- Come possiamo contribuire a un mondo più sostenibile?
- Che esempio vogliamo dare ai nostri clienti e alla nostra comunità?
Ci piacerebbe vivere in un pianeta dove non c’è bisogno di riforestare, dove i mari non sono pieni di plastica, dove l’aria delle
città non è satura di polveri sottili.
È possibile, dipende dalle nostre scelte.